Scopriamo cosa c’è da sapere su Claudia Pandolfi: dalle curiosità fino al matrimonio naufragato, l’amore per i figli e la carriera d’attrice.
Claudia Pandolfi è una famosa attrice italiana la cui notorietà è letteralmente esplosa grazie al ruolo di Alice in Un medico in Famiglia. Non solo, perché la Pandolfi in carriera ha preso parte a tante produzioni di successo, affermandosi sul piccolo schermo senza però disdegnare il cinema. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice: da alcune curiosità sul suo conto alla vita privata.
Chi è Claudia Pandolfi: la scheda
Nome e cognome: Claudia Pandolfi
Luogo e data di nascita: Roma, 17 novembre 1974
Segno zodiacale: Scorpione
Professione: Attrice
Genitori: Anna e Claudio Pandolfi
Sorella: Enrica Pandolfi
Compagno: Marco De Angelis
Social: Instagram
La biografia e la carriera di Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi è figlia di Claudio e Anna, lui giornalista, lei pubblicitaria e ha una sorella, Enrica. Ha mosso i primi passi nel più celebre dei concorsi di bellezza italiani, Miss Italia: nell’edizione del 1991 viene notata da Michele Placido.
Più tardi Claudia Pandolfi esordisce sia sul grande che sul piccolo schermo: in tv la si ricorda come detto soprattutto in Un medico in famiglia, ma è stata anche protagonista di Distretto di polizia, Gli orologi del Diavolo, Chiamami ancora amore, Un Professore. Sono solo alcuni dei titoli, senza dimenticare il cinema: dopo l’esordio con Michele Placido, recita in numerose pellicole, molte di Paolo Virzì (la prima è Ovosodo del 1997, ma poi anche in La Prima cosa bella, Il più grande di tutti, Siccità.
Claudia Pandolfi: la vita privata
L’attrice è balzata agli onori della cronaca rosa per il matrimonio lampo con l’attore e doppiatore Massimiliano Virgili (tempo dopo dirà di essersi pentita delle nozze, considerandole un errore), lasciato a un mese dalla loro luna di miele per il DJ Andrea Pezzi.
All’epoca Massimiliano Virgili rilasciò un’intervista a DiPiù, parlando della difficoltà vissuta in quei momenti: “Claudia mi piantò un mese dopo le nozze. Poi la vidi su tutti i giornali tra le braccia di Andrea Pezzi. Come se non bastasse, lei scrisse una lettera aperta sul Corriere della Sera per dire che già sull’altare pensava a Pezzi e non a me. Da quel momento per me è stato l’inferno.“
Nel 2006 Claudia Pandolfi si lega sentimentalmente al cantautore Roberto Angelini da cui ha avuto il suo primo figlio, Gabriele.
Dopo una relazione col collega Marco Cocci, dal 2014 è legata sentimentalmente a Marco De Angelis, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Tito. Ha raccontato di essersi “sposata” con l’attuale compagno a Barcellona, durante una vacanza. “Un sacerdote non so di quale religione, vedendoci così innamorati, ci ha messo delle cose in testa e ci ha sposato per strada. Ovviamente senza firme né niente. Ma io ero molto emozionata”.
Nel corso di un’intervista a Belve, nel 2023, Claudia ha rivelato di avere avuto anche una fidanzata, ma di lei non si conosce l’identità.
Chi è Marco De Angelis, il compagno di Claudia Pandolfi?
Secondo marito dell’attrice, di Marco De Angelis non ci sono molte informazioni (ha un profilo Instagram che però risulta essere privato). Sappiamo però che è un produttore cinematografico, responsabile della Dap De Angelis Group, e che è più giovane di Claudia. Marco è infatti nato l’8 ottobre del 1980, sotto il segno della Bilancia. Tra i film e le serie tv alle quali ha lavorato c’è anche Baby.
La molestia durante un provino
A Verissimo ha raccontato di essere stata molestata, ad inizio carriera: “A 16 anni – ha raccontato l’attrice – sono stata molestata durante un provino che non non mi piacque da subito, perché era in un appartamento e non in ufficio. Quella persona mi chiese di spogliarmi e di stendermi nuda sul divano. Io scappai lo raccontai alla mia manager di allora”.
8 curiosità su Claudia Pandolfi
– Lei e Paola Cortellesi sono grandi amiche, e si scambiano messaggi in codice con dei soprannomi.
– Da ragazzina pensava di diventare insegnante di ginnastica artistica, disciplina che ha svolto per tutta l’adolescenza.
– Ha un piccolo tatuaggio a forma di scorpione sulla schiena.
-A Belve ha dichiarato di aver rifiutato una parte in un film di Tinto Brass dopo aver letto il copione: il motivo? Avrebbe dovuto giocare a m’ama non m’ama con i peli del pube. “Quando lessi quella scena chiusi il copione di botto. La protagonista sdraiata sul letto romanticamente giocava sfogliando la propria margherita. Non me la sono sentita”, ha dichiarato.
– Ha ammesso in più di un’intervista che quando era più giovane, e veniva soprannominata dai più “la fidanzatina d’Italia“, indossava molto trucco e abiti col quale non si sentiva a proprio agio. Crescendo ha capito che indossare meno trucco e portare abiti più comodi la rendeva più felice. “Tutto quello che tiriamo fuori dall’armadio è comunque una maschera. E va bene la maschera, ma almeno mi ci devo sentir comoda” ha raccontato a Grazia.
–Ha due cani, Wilma e Tina, che portano il “cognome” Pandolfi
– A inizio 2017 ha avuto un diverbio con un paparazzo che le ha scattato alcune foto sotto casa. L’attrice ha intimato al fotografo di cancellare le fotografie, e l’uomo ha improvvisamente ingranato la marcia. L’attrice, rimasta aggrappata allo sportello, è finita in ospedale con un trauma toracico e alcune costole rotte. Il fotografo si è autodenunciato.
– La sorella Enrica ha recitato con lei in Ovosodo.
Dove abita Claudia Pandolfi?
Non sappiamo dove abiti esattamente Claudia Pandolfi oggi né se la sua casa sia ancora quella dove risiedeva nel 2005, balzata agli onori della cronaca per un furto. In quell’anno infatti una banda di ladri aveva preso di mira il casale di zona Grottarossa, in via di Torre Annunziatella.